Massimo Nardi

Massimo Nardi

Omaggio a Taraschi 2015 installazione: ruotino, plexiglass cm. 80x30; cartone pressato aerografo, smalto, biro e acrilico cm. 30x40

Omaggio a Taraschi

 

Biografia

Massimo Nardi, nato a Bari il 05/09/1963, si è diplomato al Liceo Artistico di Lucca nell' 84 sezione Accademia; si specializza in pittura e ceramica; è stato assistente scenografo dall' 87 al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha partecipato a numerosissime collettive e rassegne Internazionali. E' autore di diversi progetti per la solidarietà, ha collaborato con autorevoli artisti Internazionali e curato mostre importanti. Ha divulgato la sensibilità verso il riciclo con il progetto MUTAMENTI. Il decennio del nuovo millennio lo vede impegnato nel progetto “Mutamenti”, che sente fortemente proprio per la sua radicata concezione etica della natura, da non deturpare, da salvaguardare dalle oscenità del consumismo, dalle ferite sempre più numerose che le vengono dall’uomo inferte. Bottiglie, porte, finestre, ante, cose destinate al disfacimento, sotto la sua mano d’artista rivivono con una preziosità che solo l’arte può dare, per questo impegno riceve il premio ambiente nel 2008. E’ fondatore e direttore del portale di Arte e Cultura de “Il sito dell'Arte”, è membro del comitato scientifico del Museo del Territorio dell'Alta Murgia e della Pinacoteca Miani Perotti di Cassano Murge (Ba) è direttore responsabile del settore arte della rivista di Storia - Letteratura e Arte "ENKOMION". I suoi reportage per quadriennale e biennale di Venezia sono stati utilizzati da ricercatori e curatori importanti.
Il 2010 cura la mostra ARTE AL COLONNATO TRA ARCHITETTURA E CONTEMPORANEITA' Palazzo della Provincia di Bari "Sala del Colonnato" Inaugura il Presidente della Provincia di Bari. Nel 2014 cura AT FULL BLAST! A TUTTO SPIANO MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA PITTURA - SCULTURA - FOTOGRAFIA - INSTALLAZIONE- VIDEO al PALAZZO DE MARI e TEATRO COSMO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI.
Nel 2014 Cura la IX edizione – BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA “ROCCO DICILLO” Triggiano (Bari) con Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Questura di Bari, Comune di Triggiano e Assessorato alla Cultura. Molti sono i premi e i riconoscimenti ricevuti. Hanno scritto di lui critici e giornalisti e le sue opere sono in collezioni pubbliche, private ed ecclesiastiche in Italia e all’estero.

Attività artistica

1987 - Esposizione Basilica di San Nicola per il IX Centenario delle reliquie del Santo, opera acquistata dal Comune di Bari.
1988 - Personale "Garda Festival" Riva del Garda (TN) Regione Veneto (Rocca fortezza)
1990 - Galleria "Centro storico" Firenze in mostra con il Maestro Gianni Dova evento patrocinato dalla Regione Toscana.
1990 - Realizzazione Murales (192 mq) città di Bari per i Mondiali di Calcio per la Provincia di Bari.
1990 - Mostra Premio Europa itinerante (progetto europeo) "galleria d'Arte Moderna Alba" Stoccolma,Budapest, New York, Philadelphia, Art Buies Caravan, Dallas, Tokio, Los Angeles, Atlanta, trofeo della comunità europea " Palazzo dei congressi Roma.
1991 - Mostra al "Lingotto d'Oro di Torino" e realizzazione opera per Swatch per il Museo di Zurigo.
1992 -  Personale Camera di Commercio I.A.A Bari "La mia terra" Regione Puglia con Patrocinio del Comune di Bari, inaugura il Ministro degli esteri, presentazione del direttore Rai3 giornalista Michele Campione.
1994 - Personale "cammino con la sfera" patrocinata dal Comune di Altamura "galleria i tre capricorni" Altamura(Ba) presentata da Gabriele De Stefano.
1995 - Mostra artist designer " Linea effe" Palazzo Borrelli Acquaviva (Ba) cura Arch.M.Favia con Acerbis, Alivar, Ettore Sottsass.
2000|2006 - Mostre "mi riciclo" esposizioni d'arte contemporanea sul riciclo Firenze, Padova, Torino,Verona.
2006  - "Personale Mutamenti" Arte del riciclo con Patrocinio del Comune di Bari in collaborazione con F.Silvestri Fortino Sant'Antonio di Bari (progetto ARterrae scuole di Puglia) presentazione di Gaetano Mongelli.
2007 - Realizzazione scultura (bassorilievo) commissionata dal Comune di Bitritto (Ba) in memoria del Senatore Nicola Balenzano.
2009 - Florence Biennale Firenze (fortezza da basso)- Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea.
2010 - Biennale Internazionale di Pittura Scultura e Grafica città di Lecce Castello di Carlo V Regione Puglia.
2010 - WARNING PLANET Museo Pedagogico Plaza Cagancha Montevideo, URUGUAY.
2011 - ArtistInMostra FIERA di PARMA mostra d'Arte Contemporanea presenta Philippe Daverio.
2012 - AEMILIA|ARTquake - L'arte della solidarietà, a cura di Alberto Agazzani.
2014 - La grande illusione / The great illusion a cura di Manuela De Leonardis presso la Gallery of Art – Temple University, Roma.
2013 - La ceramica nell'arte - Pinacoteca Comunale" Museo Emilio Notte" - incontri d'arte, 28 artisti Internazionali in mostra a Ceglie M.ca Brindisi.
2013 - galleria studio.ra "Pollination London Biennale".
2014 - ACMEIEXPO BARI FIERA DEL LEVANTE ARTISTI IN LUCE a cura di Francesco Sannicandro.
2014 - "L'oggetto recuperato" "Fashion Art" a cura di Susanna Vitulano, gall. 54 arte contemporanea (Molfetta)

Alcuni premi: Primo PREMIO “TROFEO LEONE D’ORO”, Venezia 1990 | Primo PREMIO internazionale “EUROPA”, Firenze 1990| Primo PREMIO di Arti figurative “PREMIO LEONARDO DA VINCI”, Bari 1991 |PREMIO GIOVANNI PAOLO II, Pompei 2007 |PREMIO AMBIENTE 2008 alla carriera, Giulianova | Selezionato alla settima edizione della BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, Florence Biennale città di Firenze Fortezza da Basso, dicembre 2009. |PREMIO MURART 2013 performance Body painting mutamenti, Palazzo Mincuzzi Benetton Bari.

E' disponibile la sua monografia "Cammino con la sfera" realizzata dalla Digilabs di Bari e stampato nel 2009 da Global Print (Gorgonzola-Milano).

web

Alcune sue opere